L'attualità della pratica in ERGONOMIA nel settore produttivo in Piemonte è stato il tema del convegno tenutosi il 3 Luglio 2019 presso Showroom Maserati Corso Allamano, 44 GRUGLIASCO, TORINO.
Obiettivo dell'iniziativa è stato condividere le esperienze applicative, i filoni di ricerca e gli argomenti di interesse di un contesto sociale e produttivo attento alle tematiche di ergonomia e sicurezza sul lavoro. Il contesto produttivo piemontese, infatti, offre casi di eccellenza nell’ambito della ricerca in ergonomia applicata allo sviluppo e all’innovazione delle tecnologie e degli ambienti produttivi. Questa eccellenza è il risultato di importanti investimenti tecnologici e formativi atti a sviluppare approcci innovativi nella progettazione, nell’uso di strumenti, buone prassi e linee guida. Il contesto sociale e professionale è caratterizzato da una spiccata apertura e collaborazione tra figure con diverse competenze e aziende appartenenti a diversi ambiti produttivi.
Durante iavori del convegno, che ha ottenuto una larghissima partecipazione, sono stati presentati
lo stato dell’arte, le linee operative, gli approcci e i metodi attualmente implementati, condividendo esempi utili a ispirare e definire le linee di sviluppo per le attività degli ergonomi di domani e aprendo il tema al dibattito e alla discussione in sala.