La SIE – Società Italiana di Ergonomia è una società scientifica fondata nel 1961 per promuovere lo sviluppo dell’ergonomia, la sua diffusione, nonché la sistematizzazione delle conoscenze ed esperienze connesse all’approccio ergonomico.
L’ergonomia è una disciplina ha come oggetto di studio e intervento l'attività umana in relazione alle condizioni ambientali, strumentali e organizzative in cui si svolge. Il fine è l'adattamento di tali condizioni alle esigenze dell'uomo, in rapporto alle sue caratteristiche e alle sue attività.
La Società ha inoltre lo scopo di promuovere il corretto sviluppo degli aspetti professionali e di costituire un riferimento per gli organi istituzionali preposti alla regolamentazione in materia di professioni.
SIE opera in stretto rapporto con le realtà sociali e produttive del territorio. In tali ambiti, SIE annovera tra i suoi iscritti i maggiori esperti a livello nazionale.
A livello internazionale è affiliata alla IEA – International Ergonomics Association, l’organismo ufficiale che raggruppa e coordina le società di ergonomia dei diversi paesi del mondo.
La Società Italiana di Ergonomia rientra inoltre nelle 15 Associazioni italiane che costituiscono la Consulta Interassociativa Italiana Per La Prevenzione - CIIP, fondata nel 1990 dal Prof. Antonio Grieco con altri illustri colleghi fortemente interessati ai problemi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
SIE ha sede a Milano e si articola in sezioni territoriali e gruppi di interesse tematico.
I principali settori di studio e intervento della SIE riguardano competenze biomediche, politecniche e psico-sociali, applicate in campi quali:
-
Salute e sicurezza delle postazioni e degli ambienti di lavoro
-
Biomeccanica e patologie muscolo-scheletriche
-
Dispositivi di protezione individuale (DPI)
-
Gestione del rischio clinico
-
Ergonomia e uso della voce professionale
-
Errore umano e affidabilità dei sistemi
-
Ergonomia cognitiva, organizzazione del lavoro e fattori psicosociali
-
Stress lavoro-correlato
-
Sistemi uomo-macchina e interfacce utente (HMI, HCI)
-
Usabilità e interazione
-
Innovazione tecnologica
-
Human performance
-
Design for all
-
Design di prodotto (industriale e quotidiano)
-
Design della comunicazione