Per il terzo anno consecutivo, SIE Piemonte organizza il World Usability Day a torino.
Alle consolidate collaborazioni con ISMB e TIM qust'anno si sono aggiunte il laboratorio IXCT di Torino e il SIG CHI Italy.
Il tema del World Usability Day (WUD) 2016 è “Sustainable User Experience (UX)” o “Green UX”. Nella declinazione italiana, che abbiamo denominato “Esperienze d’uso sostenibili - The Italian Way”, l’obiettivo è raccogliere le testimonianze relative a esperienze di (ri)progettazione con e per le persone, e a nuovi modi per offrire servizi e prodotti rigenerati, sostenibili, circolari, in grado di ridurre le distanze sia fisiche e creare impatto sociale.
Sostenibilità, insieme con modularità, rigenerazione e condivisione sono le proprietà chiave di nuovi modelli economici, produttivi e sociali, che stanno caratterizzando un salto culturale dove il consumo lascia spazio al riuso, la proprietà alla condivisione e alla circolarità.
Se da un lato questi valori stanno ridefinendo il mercato in termini di domanda e consumi, dall’altro si pongono come stimolo e sfida per chi progetta e offre prodotti e servizi.
In questo contesto, WUD Torino 2016 propone una giornata all’insegna della circolazione di idee ed esperienze, per focalizzarci sulle pratiche dello User Experience Design di prodotti e servizi sostenibili, condivisi e circolari del futuro.
il 10 novembre 2016, presso l'Aula Magna del Campus Einaudi dell'Università degli Studi di Torino.
wudto2016.wixsite.com/home