top of page

Il World Uusability Day Torino 2015, l'innovazione continua


Anche quest'anno SIE Piemonte ha organizzato il World Usability Day 2015 a Torino, promosso in collaborazione con Istituto Superiore Mario Boella, TIM, Università di Milano-Bicocca e Università di Napoli Federico II.

Tema dell'anno: l'Innovazione.

L’innovazione è un processo continuo che implica cambiamento e progresso. Tutto quello che trasforma, migliorando condizioni presenti, risolvendo criticità e necessità, ispirando visioni future è innovazione. Lo stesso termine evolve dinamicamente, adattandosi allo zeitgest del tempo e alle trasformazioni epocali che accompagna, dall’industrializzazione, alla società dell’informazione, all’era social. La centralità delle persone, da sempre caposaldo in aree quali Ergonomia, Human-Computer Interaction, User Experience, Design Thinking, oggi assume significati diversi e propone oltre che un cambio di paradigma, anche innovazioni di metodo. Tutto questo genera effetti a catena su scala macro, andando a impattare sul contesto sociale, economico e tecnico più ampio, che si sta a sua volta ridisegnando.

Il programma full day è iniziato con una sessione plenaria al mattino, con una carrellata di innovazioni in domini diversi quali arte, urban planning, automotive, digital making, education, e al pomeriggio workshop tenuti da aziende del territorio nazionale e non solo. Due keynote speakers hanno arricchito il programma: il prof. Sebastiano Bagnara, personaggio di riferimento nel mondo dell’HCI, dell’ergonomia e del design in Italia, e l’Ing. Giovanni Colombo, direttore dell’ISMB, da anni a capo di gruppi di ricerca a livello europeo.

Aziende specializzate nell'innovation hanno coinvolti tutti i partecipanti in diversi workshop:

. The Augmented Reality Experience on Smart Glasses, a cura di Joinpad

. Innovazione replicabile(come mai non siamo tutti milionari?), a cura di Design Innovation

. Role game: Evidence-based InnovationIl nuovo paradigma dell’innovazione, dalle startup alle grandi aziende, a cura di The Doers

. Empathy map: centrarsi sulla persona e costruire il valore offerto, a cura di Innovazione Sostenibile

. L’accettabilità dell’innovazione: come aiutare gli utenti a proiettarsi negli usi del futuro, a cura di LudoTIC

Il WUD TO 2015 si è tenuto il 12/11/2015 presso Toolbox office, una bella sede dove una comunità di innovatori orbita e lavora attivamente.

bottom of page