top of page

5° riunone del Consiglio Direttivo SIE Piemonte

Il Consiglio Direttivo della SIE Piemonte del 2015 si è riunito presso A.M.M.A. in data 23/9/2015 per lavorare al seguente ordine del giorno:

Attività scientifica

Dopo diversi mesi è stato possibile sottoporre alla Rivista Italiana di Ergonomia tutti i lavori presentati al WUD Torino 2014 (relazioni, poster e workshop) per una pubblicazione. Il direttore scientifico della rivista ha selezionato 5 lavori che speriamo di veder presto pubblicati sui prossimi numeri.

Inoltre, SIE Piemonte ha proposto alla segreteria nazionale un’iniziativa volta a rappresentare SIE alla conferenza CHITALY 2015: Gilotta ha prestato disponibilità a partecipare come reporter dell’evento, pubblicando sui canali social riferimenti ai contenuti e organizzando interviste con personaggi di riferimento presenti. Verranno pubblicate usando i canali digitali. L’iniziativa si è dimostrata molto utile per stabilire contatti esterni a SIE, presentare la SIE in modi nuovi, aumentare la visibilità di SIE sui canali social.

L’auspicio è quello di poter continuare, presidiando almeno un evento all’anno per area ergonomica.

Formazione in ergonomia

NEll'anno in corso sono giunte in SIE Piemonte molte richieste in merito alle opportunità di formazione in ergonomia, sia a livello universitario (master) sia da parte di aziende del territorio. Queste ultime sono state divulgate a tutti i soci via email e - in base alle indicazioni delle aziende - riferiti i contatti diretti dell'azienda richiedente o inoltrando le le candidature pervenute in SIE Piemonte.

Il tema è stato portato all'attenzione del presidente nazionale, per richiedere azioni di comunicazione deldicata ai master, soluzioni a favore dei soci che possano rendersi visibili anche attraverso i canali SIE e procedure per la gestione trasparente ed efficiente delle richieste di aziende.

Il comitato scientifico e organizzativo dell'anno scorso si è ritrovato anche quest'anno nell'organizzazione del 2° WUD Torino, quest'anno dedicato al tema dell'innovazione.

In estate è stato lanciato il programma, con un parterre eclettico, come sempre per ampliare il dialogo professionale, e un programma di workshop molto nutrito.

Speriamo in una grande partecipazione!

Iniziative future

Sono sempre molte le idee e anche per l'anno prossimo sono in cantiere diversi eventi: continuano i lavori e gli incontri sul tema Ergonomia e Voce, fiore all'occhiello e specialità della sezione Piemonte.

Qualificazione professionale

Il gruppo nazionale prosegue con la definizione del percorso di qualificazione dell'ergonomo. Vengono discussi i progressi illustrati negli ultimi due CD Nazionali.

bottom of page